Gestione Articoli


Marketing su Facebook 07 March 2013 22:34 0 Commenti

Marketing su Facebook

(Votazione Corrente 4.0/5 Stelle) Voti Totali: 5
in Technology Di adminMidweb Visite: 735 4 0
Il termine marketing significa letteralmente piazzare sul mercato e quindi indica tutte le azioni che si possono riferire al mercato stesso e che hanno come fine ultimo il maggior profitto possibile.
Con l'affermarsi della tecnologia e della modernità, gli strumenti per fare marketing si sono evoluti fino ad arrivare ai social network. Questo tipo di marketing che si occupa di dare visibilità sui social media è chiamato Social Media Marketing.
I social network sono capaci di ampliare nettamente la pubblicità lanciata. Non a caso quello preferito dalle aziende è Facebook, in quanto è il sistema più utilizzato tra tutti e quindi è in grado di attirare il maggior numero di potenziali clienti.
Dati statistici infatti affermano che su 500 mila utenti attivi il 50% effettua almeno un accesso al giorno e che almeno 20 milioni di persone al giorno diventano fan delle pagine iscritte al social.
Creare il proprio marketing su facebook non è complicato ma bisogna dedicarci tempo ed energie ed è necessario conoscere le basi per poterlo fare.
Per prima cosa bisogna sapere la differenza tra Pagina FAN e profilo: i profili sono destinati agli utenti privati, per un utilizzo personale, mentre le pagine fan sono dedicate al business. Necessario sapere però che non si può creare una pagina senza avere un profilo.
Per creare un buon marketing bisogna porre attenzione anche alle prime fasi di creazione della pagina: ciò che resta subito di impatto è il nome scelto che deve essere facilmente memorizzabile dagli utenti e ne deve catturare l'attenzione.
Importante è anche l'immagine scelta per promuovere la pagina, che si consiglia sia legata a ciò che si sta pubblicizzando, così come i campi about e info che devono essere compilati in modo chiaro e preciso per poter far conoscere agli utenti che cosa si sta promuovendo.
Si può arrivare a fare un buon marketing riuscendo ad acquisire il maggior numero di fan possibili che direttamente diventeranno i potenziali clienti e per fare questo è necessario promuovere la pagina anche all'infuori di facebook tramite altri social o tramite pubblicità a pagamento che lo stesso facebook offre ai suoi iscritti.
Importante per tenersi i clienti e farsene di nuovi è tenere sempre aggiornata la pagina e dedicare ai fan offerte speciali richiedibili soltanto tramite il social network.
Ciò di cui non si può fare a meno per il marketing su facebook è l'interazione con i clienti. La struttura stessa del social network la richiede e ne è la base fondamentale. Bisogna quindi coinvolgere i fan facendoli partecipare alla promozione della pagina e incentivandoli a diffonderla.

Scritto da Paolo Zucconi


Ultima Modifica: 05 September 2013 09:08
Condividi
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

Nessun commento ancora...

Lascia una risposta

Nome: Campo obbligatorio.
Email: Non visibile
Sito web:
Commento: Campo obbligatorio.